Seite 1 italianNel 2009 le regioni tedesche Amburgo e Schleswig-Holstein salvano la banca HSH-Nord con un pagamento di 4,9 miliardi e una fideiussione per 10 miliardi di euro. Subito dopo, i politici responsabili rinunciano ai loro mandati nel consiglio d'amministrazione e così anche al controllo su quel che la banca combina con questo dono miliardario. Adesso, Amburgo riduce le spese per il lavoro con bambini e giovani di 3,5 miliardi di euro. Devono chiudere almeno 30 istituzioni per il sostegno di bimbi e giovani. E questo per risparmiare una somma che è soltanto il 0,025 percento di quello che è stato regolato poco prima a quella banca con l'ambizione di essere un Global Player! Ma perché in questo caso si è infinitamente generosi e invece infinitamente parsimoniosi quando si tratta di persone, del nostro futuro, dei nostri bambini e giovani? L'importante è che i mercati tirino un sospiro di sollievo.

Si dice in continuazione che i mercati sono irritati, nervosi o delusi. I mercati finanziari sembrano essere una entità particolare che va rallegrata. Ma chi o che cosa è questa entità così vorace? Che cosa c'entra con noi semplici contribuenti? Dobbiamo sopportarla come una forza della natura? O esistono possibilità per ammaestrarla?

Il film inizia con impressioni sulla frantumazione della nostra società. Da una parte i politici che fanno i giocolieri con ombrelli si salvataggio pesanti biliardi. Dall'altra, anche nel centro dell'Europa ci sono nuovamente persone che lavorano per salari da fame. Si stanno attuando salvataggi ma la salvezza non si vende nemmeno all'orizzonte.

Poi il film fa un passo indietro: il 2008 è l'inizio palpabile di tutta questa insicurezza. E' la prima volta che si attua un salvataggio con centinaia di miliardi. In tutti i paesi del mondo occidentale vengono date somme enormi a banche in disfacimento e questo fuori da ogni controllo parlamentare. La democrazia viene sospesa. E qui noi chiediamo: come è potuta verificarsi una simile catastrofe? Come funzionano questi "mercati" che crollando danneggiano sempre i più deboli della società?